domenica 4 ottobre 2009

1-31 Ottobre 2009: mese del microchip

Ritengo che sia necessario dare notizia del fatto che gli Ordini dei Medici Veterinari di Roma e delle province del Lazio, in collaborazione con la Regione Lazio e relative ASL, organizzano questo mese una importante iniziativa per sensibilizzare i proprietari dei cani all'iscrizione all'anagrafe canina e contrastare così il grave fenomeno del randagismo.
Infatti dal 1° al 31 Ottobre, in tutto il Lazio, recandosi presso un veterinario accreditato (vedi elenco riportato sotto) con il proprio cane, un documento di riconoscimento valido ed il codice fiscale, sarà possibile iscrivere il proprio animale all’Anagrafe Canina ad una tariffa promozionale di 20 € (comprensive di IVA ed Enpav) e senza necessità del versamento preventivo degli 8 € dovuti alla Regione quale contributo per le spese di funzionamento dell'Anagrafe canina, per cui il cittadino eviterà anche di recarsi presso gli uffici Postali per questa ulteriore tassa altrimenti normalmente prevista.
L’iscrizione all’anagrafe è un piccolo gesto, fondamentale però, per identificare l'animale in caso di abbandono, furto o smarrimento, evitando così che esso diventi un randagio e che possa essere portato in un canile dove condurrebbe una "non vita" nell'attesa di venir adottato nuovamente da qualche anima compassionevole.
L'anagrafe canina rappresenta lo strumento più idoneo per garantire i diritti di proprietà e le responsabilità connesse con questa, non dimentichiamo poi che l'iscrizione del proprio cane è altresì un obbligo di legge (DGR 394/2009 e DGR 920/2006) per tutti i proprietari.
Secondo le norme attualmente in vigore difatti, l'iscrizione degli animali deve essere effettuata entro i due mesi di vita o comunque entro trenta giorni dal possesso, se l'animale ha più di due mesi .
Nel Lazio sono già regolarmente iscritti all'anagrafe canina regionale più di 250.000 animali.
L'adempimento a questo obbligo di legge risulta fondamentale per tutelare il benessere animale e per contrastare l'abbandono, permettendo di rintracciare in tempo reale il proprietario di un animale smarrito, attraverso la lettura immediata del Microchip inoculato.
Tale operazione promozionale ha lo scopo di raggiungere, attraverso un' estesa informazione, il maggior numero possibile di cittadini: "Metti al sicuro il tuo cane" è il titolo della Campagna, che ha come Testimonial il calciatore Francesco Totti, il quale ha prestato gratuitamente la propria immagine per pubblicizzare l'iniziativa che vedrà coinvolti sul territorio laziale centinaia di medici veterinari.
Nel mese di Ottobre, in tutto il Lazio, recandosi presso i 43 ambulatori dei Servizi Veterinari delle ASL o presso uno dei 416 veterinari accreditati aderenti, sarà quindi possibile iscrivere il proprio cane all'Anagrafe Canina ad una tariffa ridotta e senza pagare la tassa regionale: un'occasione da non perdere.
La tariffa promozionale infatti sarà applicata, nel periodo dell'iniziativa (dal 1 al 31 ottobre 2009), sia da parte delle ASL che da parte dei veterinari liberi professionisti accreditati per l'applicazione del microchip e l'iscrizione all'anagrafe canina, che hanno aderito all'iniziativa.
Il controllo del randagismo e la tutela del Benessere animale rappresentano una priorità della Giunta Regionale, che a tale scopo ha istituito un "Osservatorio Regionale contro il randagismo" che ha coinvolto le istituzioni locali, i professionisti pubblici e privati e le associazioni animaliste presenti sul territorio.

2 commenti:

Adele : ha detto...

Ciao Antonio,
il microcip è utile anche per un gatto? oppure no dal momento che non esiste un'anagrafe felina?

AntoVet66 ha detto...

Ciao Adele!
Si, è vero, ancora non esiste un'anagrafe felina (per gli stessi motivi per cui non si può parlare di randagismo felino); ma è di sicuro un ottimo sistema di identificazione, tant'è vero che per gli spostamenti oltre i confini italiani, viene imposto per legge, assieme al passaporto, anche per i gatti...