lunedì 10 marzo 2008

La stagione della prevenzione

Volevo rendere noto che è stata avviata la terza edizione della Stagione della Prevenzione, iniziativa realizzata in collaborazione tra A.N.M.V.I (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e Hill’s Pet Nutrition, con il patrocinio dal Ministero della salute.
La Stagione della Prevenzione 2008 è partita il 1 marzo 2008 e terminerà il 30 aprile 2008.
A questo scopo è stato attivato un numero verde: 800 189 612 (valido dal 15 gennaio fino al termine della campagna), per fornire ai proprietari di animali informazioni generali sull'iniziativa e soprattutto i nominativi dei veterinari partecipanti più vicini (in tutta Italia sono già 2500) oppure è possibile rintracciarli on line andando sul sito Hill's.
La campagna dà modo di usufruire di una visita veterinaria completamente gratuita, col fine di evidenziare per tempo eventuali anomalie e ricevere informazioni accurate sulle principali problematiche legate allo stato di sovrappeso o obesità, sulla presenza di masse anomale rilevabili in sede di visita clinica, sullo stato dell'igiene orale e quello di occhi e orecchie e tutto ciò che sia possibile rilevare durante l'esame obiettivo generale.
Mi sembra importante sottolineare che tale visita esclude ogni ulteriore indagine che richieda l'ausilio di mezzi diagnostici (quali ecografie, lastre, esami del sangue o delle feci, ecc.), le quali, in quanto indagini strumentali, sono chiaramente a pagamento.
Altro punto da sottolineare è che l'iniziativa riguarda gli animali di proprietà e non i randagi, perché questi ultimi, per legge, sono tutelati dalle ASL competenti per territorio.
Ovviamente lo spirito di questa iniziativa è volto a sensibilizzare maggiormente i proprietari di animali domestici al problema della prevenzione e quindi del mantenimento della salute stessa dei loro beniamini, individuando nel veterinario la figura di riferimento principale.

2 commenti:

CoRobi ha detto...

Grazie per il tuo commento al mio blog, al quale ho risposto cercando di chiarire meglio il concetto che avevo in mente.

AntoVet66 ha detto...

Ringrazio te per la considerazione e l'attenzione all'argomento. A presto!