martedì 25 marzo 2008

La gatta pianista

Ho trovato questo video su You tube qualche tempo fa: si tratta della gatta di un'insegnante di pianoforte e lo vorrei condividere qui con voi, non perché reputi questa gatta e la sua performance alla stregua di uno spettacolo circense; ma perché credo che tale video dimostri che anche i gatti, cosi come i cani, sono in grado di osservarci ed imitarci, in quanto rientra nel loro etogramma di specie la volontà di comunicare con noi in ogni modo consentito.
Sarebbe quindi ora che capissimo che non siamo i soli in grado di elaborati processi mentali correlati alla sperimentazione e all'apprendimento, attraverso l'osservazione della realtà circostante, che vanno sotto il nome di intelligenza.
Spero che tutto ciò serva a riflettere su molti atteggiamenti di superiorità che spesso assumiamo nei confronti di creature per alcuni versi molto migliori di noi...
Buona visione!
P.s.: Vi consiglio, prima di andare col play, di sospendere l'ascolto della musica di sottofondo del blog cliccando sul tasto "pause" del miniPod, per ascoltare adeguatamente l'audio del video.

Nessun commento: