venerdì 14 marzo 2008

Cani e Gatti benefici anti-stress!


UN GATTO IN CASA RIDUCE I RISCHI D'INFARTO
Gli scienziati: siamo sicuri che il ragionamento vale anche per i cani
Lo rivela una ricerca dell'Università del Minnesota su oltre 4 mila cittadini: meno stress chi ha un pet in casa

Un cucciolo sarà una responsabilità e qualche volta un fastidio, ma ripaga ampiamente gli sforzi per curarlo: secondo una ricerca durata dieci anni, infatti, un gattino in casa riduce il rischio di infarto di almeno un terzo. L'indagine, condotta su 4mila cittadini statunitensi, è stata presentata al congresso dell'American Stroke association a New Orleans.

LO STUDIO - I ricercatori dell'università del Minnesota hanno utilizzato i dati di un grande studio sulla salute effettuato dal governo americano negli anni '80, isolando 4.235 soggetti tra i 30 e i 75 anni di cui 2.235 avevano un gatto in casa mentre 2.000 non avevano animali. Analizzando le cause di morte nei 10 anni successivi, è emerso che la probabilità dei soggetti studiati di avere un attacco di cuore era inferiore del 30% in chi possedeva un animaletto.

BENEFICI ANTI-STRESS - «Gli effetti dello stress e dell'ansia sui danni cardiovascolari sono noti - spiega Adnan Qureshi, autore della ricerca - e gli animali domestici offrono molti benefici nel contrastarli». Lo studio ha riguardato i gatti, ma secondo Qureshi, possessore di un felino di nome Ninja, l'effetto è lo stesso anche per i cani: «Abbiamo dovuto escludere i cani perchè non avevamo abbastanza soggetti - spiega il ricercatore - ma sono convinto che non ci siano molte differenze».

Fonte Ansa, da un articolo del Corriere della Sera del 13/3/08

Nessun commento: